Cosa sono i lividi
Scientificamente conosciuti come ecchimosi, sono delle colorazioni tra il violaceo e il verdastro, che si formano sulla pelle generalmente in seguito a traumi, ma a volte anche a causa di diverse patologie.
Il loro colore particolare è dovuto alla degradazione dell’emoglobina fuoriuscita dai capillari e la loro presenza può essere accompagnata da dolore e gonfiore.
Lividi: le cause
I lividi possono essere l’espressione di condizioni di diversa natura.
Il più delle volte insorgono dopo urti accidentali, cadute, infortuni, incidenti domestici, pizzicotti e morsi. In questi casi la pelle non subisce una lacerazione, ma il tessuto sottostante e le fibre muscolari vengono schiacciati ed il sangue al loro interno si riversa, rimanendo intrappolato subito sotto la superficie cutanea.
Ci sono anche alcuni farmaci che possono causare o facilitare la formazione di un livido.
Quali sono i rimedi per i lividi
La maggior parte delle volte si rivelano di grande aiuto alcuni rimedi “fai da te”, come applicare sulla zona interessata dal livido impacchi freddi (magari con ghiaccio), poiché questi aiutano a calmare l’infiammazione, il gonfiore e il dolore.
Anche sollevare la parte del corpo colpita dal trauma può facilitare il riassorbimento del livido. In caso però di trauma grave o di malattie già diagnosticate in precedenza è bene consultare un medico.