Cos’è l'amenorrea
Con questo termine si definisce l’assenza del ciclo mestruale e si distingue tra:
- Amenorrea primaria: se la donna non ha mai avuto il ciclo mestruale, al compimento dei 16 anni
- Amenorrea secondaria: se il ciclo mestruale, prima presente, si interrompe
Il sintomo principale quindi è l’assenza di mestruazioni e a lungo andare può provocare una forte osteoporosi. Spesso le donne più a rischio sono quelle che soffrono di disturbi dell’alimentazione e che quindi possono avere un indice di massa troppo basso o trollo alto. In questi casi vi è un’assenza di ovulazione, con conseguente impedimento al concepimento.
Le cause più frequenti sono gli stili di vita poco salutari, alcuni farmaci, uno stress esagerato, il fatto di essere sottopeso, l’eccessivo esercizio fisico, gli squilibri ormonali, ma anche aderenze all’interno della cavità uterina.
Il trattamento dell’amenorrea dipende ovviamente dalle cause. In caso di squilibri dell’alimentazione, si agisce sul recupero o la perdita di peso corporeo. Sei si tratta invece di disturbi dell’ipofisi o della tiroide si ricorre ad un trattamento farmacologico specifico; in caso di insufficienza ovarica di utilizzano terapie ormonali, mentre in rari casi si ricorre anche all’intervento chirurgico.
In caso di amenorrea, l’osteopatia può essere abbinata alle altre terapie, mirando infatti a ristabilire la giusta mobilità delle strutture articolari del bacino e la sua corretta elasticità muscolare e legamentosa. Inoltre, attraverso tecniche dolci e semplici, l’osteopatia può lavorare indirettamente sul sistema ormonale e neurovegetativo che regolano ed influenzano il ciclo mestruale.